Nel corso dell’annata oleicola 2021-2022 l’Olio extravergine di oliva biologico Villa Uva ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
Eccoli nel dettaglio:

PREMIO INTERNAZIONALE BIOL 2022 (27^ edizione)
Rappresenta la più importante manifestazione internazionale dell’intero settore dell’olio extra vergine di oliva biologico per numero di partecipanti (produttori olivicoli) e di paesi coinvolti da diverse parti del mondo. Il Premio è un percorso che, partendo dal BIOL NOVELLO, si è concluso a marzo 2022 con l’individuazione dei migliori oli extra vergine di oliva biologici del mondo e la loro pubblicazione nella guida internazionale. L’Azienda ha partecipato con un numero massimo di tre campioni previsti da concorso che sono tutti rientrati tra i primi oli classificati a livello internazionale, ricevendo i seguenti riconoscimenti:

  • Monovarietale Coratina: EXTRA GOLD MEDAL
  • Blend: EXTRA GOLD MEDAL
  • Monovarietale Peranzana: GOLD MEDAL

Per approfondimenti: https://premiobiol.it/news/

GUIDA AGLI EXTRA VERGINI SLOW FOOD 2022
Giunta alla sua 23esima edizione, la Guida offre un panorama dell’Italia dell’olio completo e ricco di particolari.
Nell’edizione 2022 sono raccontate 750 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici e recensiti 1.180 oli. La Guida rimane un progetto che promuove il valore ambientale, paesaggistico, salutistico ed economico dell’olio, che tutela oliveti antichi, cultivar autoctone e raggruppa produttori che non adoperano fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici. Allo stesso tempo, costituisce uno strumento indispensabile per i consumatori che vogliono districarsi nel complesso e articolato mondo dell’olio. L’Azienda ha partecipato con un numero massimo di tre campioni che sono tutti rientrati nella Guida.
Per approfondimenti:https://www.slowfood.it/

GAMBERO ROSSO – GUIDA OLI D’ITALIA 2022
482 aziende e 861 etichette di olio: sono questi i numeri della Guida Oli d’Italia 2022.  L’Azienda ha partecipato con un numero massimo di tre campioni che sono tutti rientrati nella Guida ricevendo il riconoscimento di “oli eccellenti, dall’armonia perfetta”.
Per approfondimenti: https://www.gamberorosso.it/

13° PREMIO NAZIONALE ‘L’ORO D’ITALIA’ 2022
Il Concorso, riconosciuto tra i più autorevoli e rigorosi nel panorama nazionale e internazionale, ha lo scopo di selezionare, premiare e promuovere nel mondo i migliori oli extravergine di oliva italiani. Anche per questo concorso, l’Azienda ha partecipato con un numero massimo di tre campioni che sono tutti rientrati tra i primi oli classificati a livello nazionale, ricevendo i seguenti riconoscimenti:

  • Blend: categoria fruttato medio – 5 gocce con ‘lode di eccellenza’ (punteggio massimo)
  • Monovarietale Peranzana: categoria fruttato medio – 5 gocce con ‘lode di eccellenza’ (punteggio massimo)
  • Monovarietale Coratina: categoria fruttato medio – 4 gocce con ‘menzione di merito’

Per approfondimenti: http://www.olea.info/

14° CONCORSO REGIONALE ‘L’ORO DELLA PUGLIA’ 2022

  • Blend: categoria fruttato medio – 2° posto
  • Monovarietale Peranzana: categoria fruttato medio – 5 gocce con ‘lode di eccellenza’
  • Monovarietale Coratina: categoria fruttato medio – 4 gocce con ‘menzione di merito’

Per approfondimenti: http://www.olea.info/

3° CONCORSO REGIONALE ‘L’ORO DI FEDERICO II’ 2022

  • Blend: categoria fruttato medio – 1° posto
  • Monovarietale Peranzana: categoria fruttato medio – 5 gocce con ‘lode di eccellenza’
  • Monovarietale Coratina: categoria fruttato medio – 4 gocce con ‘menzione di merito’

Per approfondimenti: http://www.olea.info/

RASSEGNA NAZIONALE DEGLI OLI MONOVARIETALI – 19^ EDIZIONE
La Rassegna non è un concorso, ma valorizza gli oli monovarietali ottenuti da olive 100% della stessa varietà al fine di esaltarne al massimo le peculiarità legate ad una biodiversità olivicola estremamente variegata che caratterizza tutta l’Italia. Un patrimonio genetico dal valore inestimabile che, grazie al binomio indissolubile varietà-ambiente di coltivazione, garantisce prodotti unici e irripetibili, fortemente caratterizzati nelle caratteristiche compositive e sensoriali, ma anche fortemente radicati al territorio e in armonia con un paesaggio arricchito di storia, cultura e tradizioni locali.
Tutti gli oli monovarietali prodotti dall’Azienda sono stati valutati positivamente nell’ambito della Rassegna rientrando nel ‘Catalogo Oli Monovarietali – edizione 2022’.
Per approfondimenti: Scarica il pdf del catalogo degli Oli Monovarietali 2022