Varietà Peranzana

La Peranzana, varietà diffusa nel nord-ovest della provincia di Foggia, è anche conosciuta come Francese, Provenzale o Provenzana, poiché si ritiene importata secoli fa dalla Provenza dalle truppe di Carlo d’Angiò.

Profilo organolettico

Carciofo il sentore prevalente, in un olio dal fruttato erbaceo, di media intensità, con leggere sfumature di mandorla fresca e di pomodoro. Al gusto risulta molto equilibrato, con note di amaro e piccante di media intensità. Sensazioni retrolfattive di cardo e carciofo. Colore verde con riflessi gialli.

In cucina

Adatto ad impreziosire le verdure di ogni stagione, da quelle coltivate quali asparagi, carciofi, melanzane, peperoni, zucchine, pomodori, a tutte quelle selvatiche.
Abbinamento elettivo: Fave e cicorie.

Olio EVO biologico Monocultivar Peranzana Villa Uva

Produciamo l’Olio extravergine di oliva biologico ‘Villa Uva’ esclusivamente dalle olive raccolte nei nostri fondi, coltivati in regime di agricoltura biologica, situati nell’alto Tavoliere, in Puglia.
La nostra scelta è quella di lavorare sulla qualità, mantenendo inalterate le tipicità e le peculiarità originali delle cultivar autoctone e non.

L’olio monovarietale di Peranzana è un olio extra vergine di oliva ottenuto, esclusivamente (100%), da olive della cultivar (varietà coltivata) di olivo ‘Peranzana’.
Gli oli provenienti da un’unica cultivar esaltano la tipicità e l’identità proprie della cultivar stessa: i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico della pianta si armonizzano con le caratteristiche del territorio in cui le varietà di olivo sono state inserite e coltivate da secoli.

 

Certificazioni, premi e riconoscimenti

 

SKU: Peranzana Category:
2017 - Riepilogo analisi chimico fisiche
Acidità: 0,14% ac. oleico
Polifenoli totali: 517,7 mg/kg
Numero di perossidi: 1,7 meq O2/kg

Dati completi analisi chimico fisiche
Rapporto di prova - Analisi chimico fisiche Olio evo biologico Peranzana Villa Uva Anno 2017

Panel Test
Panel Test - Olio evo biologico Peranzana Villa Uva Anno 2017