Olio EVO Biologico
Varietà Coratina

 

Ordini, spedizioni e metodi di pagamento

Per tutte le informazioni riguardanti l'evasione degli ordini, i metodi di pagamento e i tempi di spedizione clicca qui

 

La Coratina, anche conosciuta come Cima di CoratoRacemoRacioppaRacioppo di Corato o Olivo a grappoli, è una varietà pugliese, presente soprattutto nel nord della provincia di Bari.

Caratteristiche organolettiche generali della cultivar

Fino a qualche tempo fa l’olio di Coratina era considerato e aveva un valore solo come olio da ‘taglio’ e, pertanto, veniva e viene tuttora utilizzato per arricchire di profumi e sapori gli oli tendenzialmente ‘dolci’ o ‘piatti’.

In purezza, era considerato quasi un veleno o un medicinale dato il suo sapore fortemente amaro.

Oggi, finalmente, è sempre più apprezzato da una buona parte di consumatori-estimatori che sanno riconoscere le sue enormi potenzialità dal punto di vista sensorialesalutistico e nutrizionale, legate ad un altissimo contenuto in polifenoli (antiossidanti), un’elevata percentuale di acido oleico e sensazioni dal carattere estremamente deciso.

Un olio dal fruttato medio-intenso, di tipo verde, con sentore evidente di mandorla, accompagnato da sfumature di carciofo. Al gusto evidenzia un’intensa nota di amaro accompagnata da un buon piccante. Il colore è giallo con riflessi verdi. La fluidità medio-elevata.

Olio EVO biologico Villa Uva – Monocultivar Coratina

L’olio monovarietale di Coratina è un olio extra vergine di oliva ottenuto, esclusivamente (100%), da olive della cultivar (varietà coltivata) di olivo ‘Coratina’.
Gli oli provenienti da un’unica cultivar esaltano la tipicità e l’identità proprie della cultivar stessa: i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico della pianta si armonizzano con le caratteristiche del territorio in cui le varietà di olivo sono state inserite e coltivate da secoli.

 

Profilo organolettico

Verrà pubblicato non appena sarà pronto l’olio della campagna olearia 2018/2019.

 

In cucina

Olio molto particolare da abbinare in gastronomia. Ottimo sui piatti tipici della tradizione pugliese. Ideale su pesce e carni rosse cotti alla griglia, zuppe e minestre di legumi.
Eccellente su verdure cotte, amare e saporite come radicchio, cicoria e rucola. Da combinare con grande soddisfazione su formaggi freschi e provole di bufala, ancor più se affumicate.
Abbinamento elettivo: orecchiette con le cime di rapa.

 

Certificazioni

Certificazioni, premi e riconoscimenti degli anni precedenti

 

Formati disponibili

SKU: coratina Category:
2018 - Riepilogo analisi chimico fisiche
Acidità: -
Polifenoli totali: -
Numero di perossidi: -

Dati completi analisi chimico fisiche
Rapporto di prova - Analisi chimico fisiche Olio evo biologico Coratina Villa Uva Anno 2018

Panel Test
Panel Test - Olio evo biologico Coratina Villa Uva Anno 2018
In questa tabella sono riportati i valori rilevati nell'"Olio extravergine biologico Villa Uva - Monocultivar Coratina", confrontati con i valori, previsti per legge, che consentono ad un olio di essere classificato come "extravergine".

 Etil esteri degli acidi grassi (EEAG)
mg/kg
Acidità 
%
N. Perossidi
meqO2/kg
SpettrofotometriaValutazione organolettica
Mediana del difetto
Valutazione organolettica
Mediana del fruttato
Polifenoli totali
mg/kg
K232K270ΔK
Valori previsti per legge≤ 35mg≤ 0,80≤ 20≤ 2,50≤ 0,22≤ 0,01Md = 0 Mf > 0-
Coratina Villa Uva8 0,206,32,040,190,000,004,70485,4


Per leggere i dati completi delle analisi chimico fisiche e del panel test, potete scaricare questo pdf: Analisi chimico fisiche Coratina Villa Uva 2015