Varietà Coratina

La Coratina, anche conosciuta come Cima di Corato, Racemo, Racioppa, Racioppo di Corato o Olivo a grappoli, è una varietà pugliese, presente soprattutto nel nord della provincia di Bari.

Profilo organolettico

Fino a qualche tempo fa l’olio di Coratina era considerato e aveva un valore solo come olio ‘da taglio’ e, pertanto, veniva utilizzato per arricchire di profumi e sapori gli oli tendenzialmente ‘piatti’. In purezza era considerato addirittura quasi un ‘veleno’! Oggi, anche se ancora poco apprezzato dalla maggior parte dei consumatori per il sapore fortemente amaro, quasi farmaceutico, sta comunque riscuotendo un notevole successo presso gli estimatori che riconoscono le sue enormi potenzialità dal punto di vista sensoriale, salutistico e nutrizionale, legate ad un altissimo contenuto in polifenoli (antiossidanti), un’elevata percentuale di acido oleico e sensazioni dal carattere estremamente deciso, talvolta spigoloso.

È un olio dal fruttato medio-intenso, di tipo verde, con sentore evidente di mandorla, accompagnato da sfumature di carciofo. Al gusto evidenzia note intense di amaro accompagnate da un buon piccante. Il colore è giallo con riflessi verdi. La fluidità medio-elevata.

In cucina

Olio difficile da abbinare in gastronomia, specialmente su piatti dal sapore delicato, ma ottimo su quelli tipici della tradizione pugliese. Ideale anche sui piatti al forno e alla griglia, specialmente pesce e carni rosse. Bruschette. Zuppe e minestre di legumi. Verdure cotte, amare e saporite come cicoria e rucola. Formaggi freschi, scamorze e provole.
Abbinamento elettivo: orecchiette con le cime di rapa.

Olio EVO biologico Monocultivar Coratina Villa Uva

Produciamo l’Olio extravergine di oliva biologico ‘Villa Uva’ esclusivamente dalle olive raccolte nei nostri fondi, coltivati in regime di agricoltura biologica, situati nell’alto Tavoliere, in Puglia.
La nostra scelta è quella di lavorare sulla qualità, mantenendo inalterate le tipicità e le peculiarità originali delle cultivar autoctone e non.

L’olio monovarietale di Coratina è un olio extra vergine di oliva ottenuto, esclusivamente (100%), da olive della cultivar (varietà coltivata) di olivo ‘Coratina’.
Gli oli provenienti da un’unica cultivar esaltano la tipicità e l’identità proprie della cultivar stessa: i caratteri chimici ed organolettici legati al patrimonio genetico della pianta si armonizzano con le caratteristiche del territorio in cui le varietà di olivo sono state inserite e coltivate da secoli.

 

Certificazioni, premi e riconoscimenti

 

SKU: coratina Category:
2017 - Riepilogo analisi chimico fisiche
Acidità: 0,18% ac. oleico
Polifenoli totali: 517,5 mg/kg
Numero di perossidi: 2,0 meq O2/kg

Dati completi analisi chimico fisiche
Rapporto di prova - Analisi chimico fisiche Olio evo biologico Coratina Villa Uva Anno 2017

Panel Test
Panel Test - Olio evo biologico Coratina Villa Uva Anno 2017
In questa tabella sono riportati i valori rilevati nell'"Olio extravergine biologico Villa Uva - Monocultivar Coratina", confrontati con i valori, previsti per legge, che consentono ad un olio di essere classificato come "extravergine".

 Etil esteri degli acidi grassi (EEAG)
mg/kg
Acidità 
%
N. Perossidi
meqO2/kg
SpettrofotometriaValutazione organolettica
Mediana del difetto
Valutazione organolettica
Mediana del fruttato
Polifenoli totali
mg/kg
K232K270ΔK
Valori previsti per legge≤ 35mg≤ 0,80≤ 20≤ 2,50≤ 0,22≤ 0,01Md = 0 Mf > 0-
Coratina Villa Uva8 0,206,32,040,190,000,004,70485,4


Per leggere i dati completi delle analisi chimico fisiche e del panel test, potete scaricare questo pdf: Analisi chimico fisiche Coratina Villa Uva 2015