Il premio nazionale “L’ORO D’ITALIA 2018 – 9° Concorso degli oli extravergini di oliva italiani” è una delle rassegne più importanti, prestigiose e partecipate nel panorama degli eventi dedicati alla valorizzazione della qualità del prodotto ‘extravergine’.

Caratteristica principale dell’ORO D’ITALIA rimane quella di essere l’unico concorso completamente organizzato da un’associazione di assaggiatori, ‘OLEA’, che è tra le più importanti in Italia e tra le più conosciute e riconosciute a livello internazionale fra quanti si dedicano alla formazione di assaggiatori, produttori e consumatori.

Oli extravergini monovarietali, blend, DOP, IGP, biologici e non, sono stati confrontati e valutati per evidenziare il meglio di quanto si produce nelle regioni italiane. Un premio esclusivamente dedicato al “Made in Italy”.

Quest’anno, più di quelli precedenti, ho l’immenso piacere di comunicarti che nell’ambito di questa selezione l’Olio extravergine di oliva biologico ‘Villa Uva’ ha conseguito due riconoscimenti semplicemente meravigliosi…

Il monocultivar Peranzana, infatti, si è classificato al secondo posto assoluto nella graduatoria nazionale per la categoria del ‘fruttato intenso’ ricevendo il punteggio massimo di 5 “GOCCE D’ORO” SU 5 e la lode di eccellenza!

Sempre il monocultivar Peranzana si è anche classificato al primo posto assoluto nella graduatoria nazionale per la categoria degli ‘Oli biologici’. Un riconoscimento che, oltre i risultati delle analisi multi residuali già pubblicati online, attesta la purezza del prodotto, nonché la serietà e la professionalità nella conduzione delle buone pratiche agricole nell’Azienda Villa Uva.