Grazie al percorso formativo di alternanza scuola-lavoro per il biennio 2013 -2015, (progetto MIUR – Direzione Regionale – Ufficio Scolastico per la Puglia) l’Azienda agricola ‘Villa Uva’ ha incontrato il Liceo Scientifico Marconi di Foggia.

Ospitare alunni e docenti presso Villa Uva, l’azienda agricola e agrituristica che conduco e in cui produco l’olio extravergine di oliva biologico a cui dedico molto del mio tempo, ma soprattutto tanta passione, è stata un’opportunità che mi ha reso felice e che ha consentito di vivere una giornata di condivisione per tentare di raggiungere obiettivi comuni: coinvolgere i nostri ragazzi emotivamente e direttamente sul campo attraverso l’esperienza diretta, affinché nuove conoscenze, esperienze, sensazioni ed emozioni possano affiancarsi all’istruzione garantita dalla scuola pubblica e accompagnarsi nel migliore dei modi alla pratica e all’universo del lavoro.

Sono certo che sia stata una ‘giornata particolare’ e che l’organizzazione e la condivisione di iniziative del genere costituisca un fattore importantissimo per il coinvolgimento diretto e la ‘crescita’ dei nostri figli, ma anche di noi tutti, ‘operatori’ scolastici e familiari.

E sono anche convinto che situazioni del genere possano essere, per alcuni dei nostri giovani ragazzi, seme o comunque stimolo al cambiamento per fare scelte consapevoli, spesso anche molto difficili, di studio e di lavoro che coinvolgeranno intensamente tutta la loro vita. Spero nel migliore e più felice dei modi possibili!